giovedì 9 novembre 2017

L'EREDITÀ DI CASTELLI & SILVER

di Filippo Pieri

Nella puntata del 7 Novembre 2017 del game show "L'eredità", condotto da Carlo Conti, vengono dati vari indizi per indovinare il personaggio misterioso.



Gli indizi sono:
1) CASTELLI
2) EUREKA
3) COLLINA
4) BEPPE
5) MARTA
6) MOSÈ
7) SILVER




Il personaggio di cui stiamo parlando è LUPO ALBERTO, perché:

1) Il titolo originale della serie era "La fattoria dei Mackenzie", ma Alfredo Castelli, uno dei caporedattori del "Corriere dei Ragazzi", il periodico che pubblicò per primo il fumetto, lo cambiò con il nome del protagonista, ovvero Lupo Alberto, ritenendo il cognome scozzese originale troppo difficile da pronunciare; inutile sottolineare che Castelli è da anni uno dei massimi sceneggiatori bonelliani, creatore di Martin Mystère.
2) La rivista a fumetti su cui comparve la striscia negli anni '70.
3) La collina dove vive Lupo Alberto nei pressi della fattoria.
4) Enrico la Talpa, che Lupo Alberto lo chiama Beppe, perché essendo talpa ci vede poco e lo scambia per un altro suo amico.
5) La gallina fidanzata del protagonista.
6) Il cane che fa la guardia al pollaio continuamente insidiato da Lupo Alberto
7) Guido Silvestri, in arte Silver, è il creatore della serie.

A proposito di Eureka, Castelli e Silvestri... Silver & Castelli firmarono in tandem la nuova, straordinaria e sofisticatissima versione di Eureka, pubblicata dalla Corno dopo l'uscita del grande Luciano "Max Bunker" Secchi (che andò a fondare una sua casa editrice, la MBP).   


N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti