sabato 21 ottobre 2017

UNITED STATES OF BLOOPERS (I)

di Francesco Manetti

Rilanciati negli ultimi anni grazie a Internet e ai social, i bloopers dei fumetti americani classici conservano intatto il loro fascino... bizzarro! Si tratta di quegli errori involontari sfuggiti all'epoca al lavoro di editing - oppure di situazioni imbarazzanti che solo adesso sono considerate tali, in virtù dell'odierna dittatura del politicamente corretto... Abbiamo pescato in Rete svariati di questi pesciolini mal riusciti: se ci seguirete ne vedrete delle belle e delle buffe!


ATTENDIAMO I VOSTRI SUGGERIMENTI E LE VOSTRE SEGNALAZIONI
PER LE PROSSIME PUNTATE DI QUESTA RUBRICA!



1) Reed Richards, nella splash page di "Fantastic Four" n. 88 (luglio 1969), allunga il braccio destro espandendo... una seconda mano sinistra!




2) Mr. Fantastic e i suoi arti estensibili non finiscono mai di stupire... In "Fantastic Four" n. 152 (novembre 1974) allunga la gamba sinistra, che però finisce non con il piede sinistro... troppo facile! Finisce con... la mano destra!




3) In "Hulk" n. 219 (gennaio 1978) Capitan Barracuda osserva attentamente il mare soprastante grazie al periscopio... usando l'occhio mancante!




4) Capitan America dichiara che quello a non uscire indenne da quel luogo... non sarà lui! Questa affermazione masochistica appare in "Tales of Suspense" n. 92 (agosto 1967).




5) Va bene che il Dottor Octopus ha il cervello danneggiato dai suoi esperimenti chimico-nucleari, ma arrivare a chiamare Superman l'Uomo Ragno... (da "Amazing Spider-Man" n. 3, luglio 1963)




6) Marvel Girl passa alla Bestia un cacciavite, ma nel balloon il testo dice pliers, ovvero "pinze"... Per colpa di un errore dello sceneggiatore (o del disegnatore, o del letterista) il complimento di Hank diventa così un'offesa maschilista (da "X-Men" n. 28, gennaio 1967).




7) Nell'aprile 1941 ("Captain Marvel" n. 23) non suscitava sgomento negli USA una tale raffigurazione vaudevilliana di un uomo di colore...




8) La copertina di "Rifleman" n. 10 (gennaio - marzo 1060) è un capolavoro di umorismo involontario! Come? No, quello che fa ridere NON è il buffo cappello da cow-boy del protagonista...




9) In "Avengers" n. 2 (1963) c'era evidentemente ancora confusione fra le identità segrete di Hulk e di... Thor! E la confusione coglie anche lo stesso Hulk che, nel balloon di pensiero, pare chiedersi: ma quante identità segrete ho?!




10) Una cosa sconcertante è come riesca Capitan America a nascondere lo scudo sulla schiena sotto la camicia e la giacca... Semplice: uno spicchio dello scudo (basta seguire la circonferenza) scompare del tutto (da "Captain America" n. 206)!


N.B. Trovate i link alle altre puntate di USB su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti