giovedì 12 ottobre 2017

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 16

di Saverio Ceri

Ed eccoci ancora a parlare, con la scusa della ripubblicazione su Tex Classic, delle storiche copertine delle varie collane di Aquila della Notte e delle curiosità a queste legate.
Nel sedicesimo classic troviamo ripubblicate a colori, le avventure apparse sui numeri dal 31 al 36 della seconda serie a striscia del Ranger usciti nell'estate del 1950; avventure caratterizzate dalla presenza di Lupe Velasco come comprimaria; la messicana è un personaggio talmente forte da guadagnarsi anche la copertina di questo numero, che ripropone la cover del 31° albo d'oro del settembre 1953. 




Segnalandovi che stavolta lo sfondo impone un cambio di colore di camicia ai coloristi bonelliani, vi lascio a scoprire le differenze tra l'edizione di sessantaquattro anni or sono e quella odierna.
L'altro albo d'oro ristampato in questo Classic, il trentaduesimo, vanta una copertina che ha goduto di molta più fortuna dal momento che è stata scelta nella primavera del 1961 come immagine d'apertura del 14° albo dell'attuale serie di Tex, venendo poi ristampata sulla serie tre stelle, su Tutto Tex e infine su Tex Nuova Ristampa. Qui sotto in sequenza trovate tutte le varie incarnazioni della cover, in ordine cronologico, divertitevi a scoprire le molte differenze cromatiche.
Prima delle cover gustatevi anche la vignetta che ha originato il tutto, apparsa per la prima volta in apertura del numero 35 della seconda serie a striscia.







Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti