sabato 7 ottobre 2017

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 15

di Saverio Ceri

Tex Classic 15, come il precedente volumetto, vanta un'immagine di copertina la cui idea è nata sulla serie a striscia del ranger. La prima stesura (e in questo caso, per il protagonista, il termine non potrebbe essere più appropriato) risale al numero 30 della seconda serie della Collana del Tex, intitolato, come anche il classic del 2017, Il covo sulla sierra. Tex giace a terra, imprigionato e guardato a vista da minacciosi felini, il loro padrone, Raimundo el Loco, sembra richiamare l'attenzione di complici che giungono da dietro le rocce. Tra l'edizione del 1950 e la raccoltina del 1957, la differenza, grafica a parte, è soprattutto la classica camicia gialla, al posto della rossa originale.  



Nel 1953 invece, quando l'avventura viene pubblicata sul trentesimo albo d'oro, è ancora in auge il rosso; il quell'occasione Galep, potendo contare su una dimensione tripla, imposta la cover diversamente, Tex ora è frontale, ma pur sempre steso e immobilizzato e, oltre che dalla fiera dell'eremita folle, viene tenuto a bada da un paio di avvoltoi. Acquistano maggiore evidenza i personaggi che giungono da dietro le rocce, ma anziché essere complici del bizzarro personaggio in primo piano, stavolta arrivano in aiuto del ranger, tanto che "el loco" appare sorpreso.
La più recente edizione, quella del neonato quattordicinale presenta la stessa scena, pur perdendo come sempre molto fascino, soprattutto cromatico, rispetto all'albo d'oro del 1953. 



Curiosamente, rispetto al passato, non ci si preoccupa più di cambiare il colore della camicia del protagonista, così il colore rosso diviene quasi l'indicatore del Tex delle origini, rispetto al Tex maturo che predilige il giallo. Un giovane Tex di rosso vestito appare anche nella cover del maxi di imminente uscita. In questo caso il colore dell'abbigliamento non viene scelto per far da contrasto con lo sfondo, ma volutamente per ribadire, se mai ce ne fosse bisogno, che il protagonista di quella storia non è il ranger dei giorni nostri, ma il giovane Tex Willer  




Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti