venerdì 21 luglio 2017

ASPETTANDO IL MONOLITH NERO

di Filippo Pieri


“Monolith è una storia che si è formata nella mia testa tutta insieme, completa di un inizio, uno svolgimento e una fine, e ho saputo dal primo istante che aveva grande potenzialità” 

Cosi racconta Roberto Recchioni l’autore di Monolith la genesi della storia. Il soggetto della storia è stato opzionato subito dopo che l’autore romano aveva finito di scriverlo e sembrava dovesse diventare presto un film. Invece nonostante abbia avuto molti consensi e sia passato tra le mani di vari produttori importanti, passati due anni e scaduti i diritti d’opzione, il soggetto è tornato nelle capaci mani del RRobe, che l’ha proposto alla Sergio Bonelli Editore. Ne è nato prima un doppio cartonato sceneggiato dallo stesso Recchioni insieme a Mauro Uzzeo e disegnato in maniera pittorica da un Lorenzo LRNZ Ceccotti in forma smagliante. 


Contemporaneamente il progetto cinematografico è andato avanti e questa volta il film di Monolith si è concretizzato assieme a Sky Cinema, Lock e Valentine e co-prodotto dalla stessa Sergio Bonelli Editore. Il risultato è un film di 83 minuti in uscita il 12 Agosto 2017, diretto da Ivan Silvestrini con Katrina BowdenBrandon W. JonesJustine WachsbergerDamon Dayoub, Andrea Ellsworth.






MONOLITH PRIMO TEMPO
Soggetto: Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo
Disegni: Lorenzo LRZ Ceccotti
Sergio Bonelli Editore
Ottobre 2016
96 pagg.  Euro 16.00
ISBN: 9788869611698


MONOLITH SECONDO TEMPO
Soggetto: Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo
Disegni: Lorenzo LRZ Ceccotti
Sergio Bonelli Editore
Aprile 2017
96 pagg. Euro 16.00
ISBN: 9788869611810


MONOLITH 
(drammatico, Ita-Usa 2017)
Uscita 12 Agosto 2017
Un film di Ivan Silvestrini
Storia di Roberto Recchioni
Sceneggiato da Elena Bucaccio, Stefano Sardo, Ivan Silvestrini, Mauro Uzzeo
interpreti: Katrina BowdenBrandon W. JonesJustine WachsbergerDamon Dayoub, Andrea Ellsworth



"Una macchina all’avanguardia, la più resistente e sicura sul mercato, un gioiello di tecnologia. Ne esistono ancora poche in circolazione. Una di queste, Sandra l’ha ricevuta in regalo dal marito Carl, che vuole il meglio per lei e per il loro amato figlioletto David. E proprio a bordo della Monolith, Sandra e il piccolo David partono per un viaggio. Ma una volta giunti nel deserto, una serie di piccole sfortunate circostanze creano una situazione drammatica: David chiuso dentro la macchina e Sandra fuori che deve fare tutto il possibile per salvarlo.

Una corsa contro il tempo, una storia mozzafiato, un fumetto che è anche un film, prodotto da Sky e da Sergio Bonelli Editore, che proprio con questa pellicola inaugura la sua divisione dedicata allo sviluppo dei propri prodotti a fumetti in ambiti multimediali, dal cinema alla televisione, dalla fiction alle serie animate."



Filippo Pieri

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti