giovedì 25 maggio 2017

I PIRATI DELLA MAGNESIA 4: SAMBUKAN E... ZAGOR?

a cura di Francesco Manetti

Il nostro amico e collaboratore di lungo corso Filippo Pieri ci segnala l'uscita dei Pirati della Magnesia n. 4 - Sambukan raccontascritto dallo stesso Pieri e disegnato da Ferretti & Kant.

I Pirati della Magnesia 4. Disegno di Kant


Tutti noi abbiamo nel cuore un fumetto a cui siamo più affezionati di altri, ci racconta con un pizzico di positiva nostalgia lo sceneggiatore toscano, che aggiunge: crescendo il cervello potrà anche dirci che ci sono fumetti migliori di quello, ma non potranno mai sostituire quello che abbiamo nel cuore. Nel mio caso è il cartonato della Cepim "Zagor, lo Spirito con la Scure" del 1977, che mi fu regalato quando ero un bambino. All'interno, prima della storia, c'era uno speciale sul personaggio, sul suo mondo, sugli autori - con alcune delle copertine più belle. Quel cartonato mi piacque tanto e solo successivamente scoprii che quella storia corrispondeva agli albi nn. 55/56 della serie regolare intitolati Zagor racconta e Il Re di Darkwood. Quando ho iniziato la mia serie a fumetti dei "Pirati della Magnesia" ho pensato che avrei voluto omaggiare quella pubblicaziopne in qualche modo, anche solo nel titolo. Ecco perché il n. 4 s'intitola Sambukan racconta ed è dedicato, idealmente, a Guido Nolitta / Sergio Bonelli & Gallieno Ferri, che crearono quella e tante altre bellissime storie.

Il volume della CEPIM al quale Pieri si è ispirato


In questo numero: Sambukan, incalzato dai suoi pirati che hanno ritrovato un vecchio numero di Predoni Tivù, rievoca un episodio del passato rimasto sconosciuto al resto del gruppo, ovvero quando Ada, la figlia del Re della Pagota d’oriente (vedi episodio n. 2) andò in uno show televisivo per riconquistare la Tigre della Magnesia. Ma le cose non andarono come lei avrebbe voluto… Sambukan racconta è una storia particolare dove il protagonista non è il capo dei pirati, ma un personaggio secondario che fino a ora era rimasto nell’ombra. È anche un racconto che, oltre a divertire come sempre il lettore, lascia in bocca un retrogusto amaro, come amara è spesso la vita...

Matite di Kant per la copertina


È possibile scaricare gratuitamente l’albo dal sito della Libreria Digitale Subaqueo!


N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti