giovedì 16 marzo 2017

TRENTADUE SBAM!

di Filippo Pieri

È uscito il nuovo numero di Sbam! Comics - la rivista digitale a fumetti sui fumetti.

IN COPERTINA: Il nostro incontro con Silvia Ziche ci ha fatto conoscere meglio la grande artista che, con Alice, Lucrezia e le sue saghe disneyane, si conferma sempre più nel gotha del Fumetto italiano. Con lei approfondiamo anche il tema delle grandi parodie Disney, l’ultima delle quali, Topo Maltese, è l’opera con cui Giorgio Cavazzano ha festeggiato i suoi 50 anni di Nuvole Parlanti. E di cui Bruno Enna, eccellente sceneggiatore di parodie topolinian/paperopolesi, ci rivela tutti i retroscena.




LA NUOVA STAGIONE DI DK: La versione alternativa del Re del Terrore – che è “altro” da Diabolik – è alla sua seconda stagione in edicola: la parola a Mario Gomboli.

NONA ARTE E PALLA OVALE: Intervista al duo BeKa e al disegnatore Poupard sulla loro opera umoristica dedicata al mondo del rugby, portata in Italia da Excalibur e da Compagnia del Fumetto: tutta la verità sui Rugbymen, due milioni di copie vendute in Francia!

NEW GENERATION: Secondo molti in Rete, è il Mike Mignola italiano; altri lo vedono come il nuovo Frank Miller. Il resoconto del nostro incontro con Arturo Lauria.

TRA CINEMA, TV E FUMETTO: Nona Arte e grande o piccolo schermo si incrociano sempre più tra loro, creando veri e propri universi espansi multimediali: i casi di Penny Dreadfull e 24: Legacy.




REVIEWS E MOLTO ALTRO: Sbam-panoramica tra le novità più succose in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni. La recensione di Logan.

Inoltre su queste pagine: i workshop proposti dalla Scuola del Fumetto di Milano, la grande mostra di Wow Spazio Fumetto dedicata alle edizioni a Nuvolette dei Promessi Sposi, la nostra analisi del fenomeno delle ristampe in edicola, le “facce da comics” di Adriana Roveda, le nostre news-Flash…

FUMETTI: Le strip del Tarlo, di Federica, di PV, del Pappatacio, di Satirichinson, di Gatto Pepè e di Kugio & Gina, di Pieri & Kant. I racconti brevi di Marcello Bondi disegnati da Mattia Marini, Dario Brugnone e Giuseppe Falco, le talpe (molto) vendicative di Antonio Pannullo, il mondo sommerso ma non troppo di Lorenzo Maione.


N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti