domenica 5 marzo 2017

L'UOMO DEI PAPERI: CRONOLOGIA RAGIONATA DEL FUMETTO DI CARL BARKS. XIII PARTE: "THE UNAVAILABLE CARL BARKS (IN COLOR)"

di Francesco Manetti

Oddio! Quanto tempo è passato dall'ultima volta che abbiamo parlato di Carl Barks su Dime Web? Quasi tre anni, visto che l'ultimo post dedicato all'Uomo dei Paperi era stato pubblicato il 13 marzo 2014... Ripartiamo adesso con la "cronologia ragionata"? Purtroppo no! Siamo tornati qui con il vecchio amico dell'Oregon perché nel 2016 l'esperto americano in cose barksiane Kim Weston ha curato un interessantissimo volume disponibile presso Amazon - la tentacolare casa di distribuzione e produzione multimediale che in questo caso funge da editore. Questo prezioso libro va a colmare alcune importanti lacune editoriali, come vedremo.


The Unavailable Carl Barks (in color) - Amazon, 2016

Si tratta di The Unavailable Carl Barks (in color), che va ad aggiungersi ai due libri di storie barksiane non disneyane dei quali abbiamo già diffusamente parlato su queste colonne il 10 febbraio 2013Barks Bear Book e The Carl Barks Bear Book of Barney Bear. Il primo era un fanzinesco e anonimo volume in bianco-e-nero stampato in inglese in Italia senza nessuna autorizzazione nel 1979 dalle fantomatiche Editions Enfin: vi erano pubblicate tutte e 33 le storie con personaggi non disneyani disegnate da Barks fra il 1943 e il 1947 (erano state tralasciate solo le tre avventure di Droopy degli anni '50 delle quali Barks aveva redatto i soli testi). Il secondo tomo, curato da Craig Yoe con Jeff Smith, era uscito nel 2011 per la IDW, e presentava la rimasterizzazioni a colori dagli albi originali delle sole 26 avventure con Barney Bear.


Barks Bear Book - Editions Enfin, 1979

The Carl Barks Big Book of Barney Bear - IDW, 2011 


Nel frattempo, nel 2010 (e di questa pubblicazione NON vi avevamo parlato, vogliate scusarci), la Egmont aveva licenziato in Svezia (e in svedese!) il lussuoso volume cartonato a colori Carl Barks: Bruno Bjørn och Venner (che significa Carl Barks: Barney Bear & Amici), presentando 35 delle complessive 36 storie barksiane non disneyane: i curatori scandinavi Christer Nilsson e Stefan Diøavevano infatti lasciato fuori quella con Andy Panda - molto importante anche perché è la prima della serie in ordine cronologico! Perché questa assenza? Boh!

Carl Barks: Bruno Bjørn och Venner - Egmont, 2010

All'interno di Carl Barks: Bruno Bjørn och Venner


Anche il lavoro di Weston non è completo, ma ha una sua logica nella complementarità. Come spiega infatti il curatore nell'introduzione, se avete questo libro, avete tutte le storie di Barks non disneyane pubblicate in comic book che non furono incluse in The carl Barks Big Book of Barney Bear. (...) Se avete entrambi i libri avete tutte le storie non disneyane di Barks pubblicate in comic book. Tutte, comprese le tre di Droopy del 1952/53 disegnate da Harvey Eisenberg, per le quali Barks aveva soltanto scritto soggetto e sceneggiatura.



Sopra e sotto: esempi dall'interno di The Unavailaible Carl Barks (in color)


I pregi del Weston sono numerosi. Degno di nota soprattutto il grande lavoro di restauro sul colore e sul montaggio delle vignette - impegno sul quale l'autore ha addirittura apposto copyright; il suo sforzo volto alla ricostruzione della tavola originale uscita dalle mani dell'artista è notevole ed è minuziosamente spiegato in approfonditi testi sparsi nel libro, anche con l'aggiunta di esempi delle "versioni alternative", ovvero dei montaggi di sequenze di vignette tratte come erano apparse sui comic book (e dunque sul Big Book della IDW). C'è infine un incredibilmente dettagliato Index (oggetto per oggetto, personaggio per personaggio, situazione per situazione...) alle storie barksiane non disneyane, che include persino un sommario ideale che nascerebbe dalla fusione di The Unavailable Carl Barks con il volume di Craig Yoe & Jeff Smith (che, come suo difetto più vistoso, non aveva un indice dei contenuti)!

Splash page di una storia con Barney Bear & Benny Burro pubblicata su Our Gang Comics n. 18 del luglio/agosto 1945 e rimasterizzata dall'originale sul volume della IDW.

Restauro di Kim Weston: la tavola è stata riportata al suo formato e montaggio originali.


In aggiunta a tutto questo Weston include nella sua opera una sua versione restaurata della classica storia Donald Duck in Kite Weather (1944) e altre tre rarità barksiane disneyane che non erano mai state inserite prima nelle collane dedicate al grande artista oregoniano. Si tratta di una copertina con Lupetto del 1954 (idea di Carl Barks e disegno di Harvey Eisenberg), di una copertina con Archimede del 1970 (matite di Carl Barks e chine probabilmente di Larry Mayer) e di una tavola autoconclusiva con Paperino del 1970 (avente come titolo di lavorazione Tennis Match) disegnata da Tony Strobl probabilmente su gag di Barks.


Tennis Match (titolo di lavorazione), 1970: probabile gag di Carl Barks e disegni di Tony Strobl - © WDP
Insomma, questo di Kim Weston è un titolo imperdibile, che non dovrebbe mancare nella biblioteca dell'appassionato barksiano!

Quarta di copertina del volume di Weston


THE UNAVAILABLE CARL BARKS (IN COLOR)
a cura di Kim Weston
Luglio 2016
Amazon (Create Space Independent Publishing Platform)
pagg. 172
€ 32,00
Copertina: Carl Barks


Sopra e sotto: il dettagliatissimo sommario del libro di Weston (in rosso i testi esplicativi)



Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle precedenti puntate barksiane su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti