martedì 28 febbraio 2017

ALAMO! LA MISSIONE SAN ANTONIO DE VALERO, DAVY CROCKETT, JIM BOWIE E UN CANNONE! - LA STORIA DEL WEST by WILSON VIEIRA (XLIII PARTE)

di Wilson Vieira


Benvenuti alla nuova puntata della Storia del West che Wilson Vieira - fumettista e storico della Frontiera - scrive per noi in Brasile! Stavolta Wilson ci racconta di una dei più celebri eventi dell'epopea western. Ricordiamo che le immagini non  bonelliane sono state tutte scelte e posizionate nel testo dallo stesso Wilson! Buona lettura! (s.c. & f.m.)
Collano Rodeo n.3 - agosto 1967 - illustrazione di Gino D'Antonio


I monaci francescani spagnoli costruirono, nel 1724, Alamo, alla periferia di San Antonio de Bexar, che fungeva da missione fortificata chiamata "San Antonio de Valero".







Durante la guerra messicana di indipendenza (2 ottobre 1835 - 22 aprile 1836) Alamo era un posto importante e strategicamente decisivo per il texano Sam Houston (1793-1863) comandante dell'esercito e uomo politico, il cui compito era di fermare l'armata, organizzata molto bene dal presidente messicano Antonio Lópes de Santa Anna (1794-1876), fino a quando i gruppi di combattimento dei texani volontari non si fossero riuniti.





Quando il 24 gennaio 1836 Santa Anna con i suoi migliori generali, molti cannoni e 6000 soldati accerchiò Alamo, il giovane William Barett Travis (1809-1836), comandante texano della piccola guarnigione capì di non avere nessuna chance con i suoi 182 uomini, fra questi il leggendario Davy Crockett (1786-1836) e Jim Bowie (1796-1836), e un solo cannone.





Anche  il BVZM si è interessato di Jim Bowie in Martin Mystère 303 - Giugno 2009 - cover di Giancarlo Alessandrini

"Sono pronto", scriveva Travis in un'ultima lettera per tutti gli americani nel mondo, "a resistere il più a lungo possibile e a morire come un vero soldato, che non dimentica mai il suo dovere verso se stesso e verso il suo paese".
Santa Anna si limitò all'inizio a colpire la missione con proiettili esplosivi e incendiari facendo poco danno.
I tiratori scelti texani, provocarono invece ingenti danni ai loro nemici;  così Santa Anna il 6 marzo decideva un assalto.


Il segnale di tromba chiamato "deguello" e il vessillo rosso scarlatto sulla cattedrale di San Antonio de Bexar (questo segnale, che risale ai tempi della guerra Spagnola contro i Mori, significava che non si potevano fare dei prigionieri) diedero all'armata messicana un'ebbrezza sanguinaria.




Per cinque lunghe ore, dalle 4 fino alle 9 del mattino, 6000 soldati lottarono contro i 182 difensori. Tra i messicani caddero 1544 soldati e 2367 furono, più o meno gravemente, feriti; Davy Crockett fu  l'ultimo difensore di Alamo in mezzo a 16 assalitori uccisi. Solo cinque donne, qualche bambino e due schiavi lasciarono vivi Alamo.
Davanti al campo di battaglia Santa Anna esasperato diceva ai suoi generali: "Ancora una vittoria così e siamo rovinati!".

Il 21 aprile 1836 Sam Houston (1793-1863) preparava al dittatore Messicano la sua Waterloo presso San Jacinto.

Al grido di battaglia: "Pensate a Alamo!", 910 barbuti texani assalivano 1568 soldati Messicani. Quando la battaglia era ormai finita, Santa Anna era prigioniero di Houston e solo 938 Messicani si erano salvati.
Degli uomini che difendevano Alamo, 29 provenivano dal Tennessee, 17 dall'Inghilterra, 13 dalla Virginia, 11 dall'Irlanda, 9 dal Kentucky, 8 dalla Scozia, 8 dal Sud California, 7 dal Missouri, 7 dalla Giorgia, 7 da New York, 6 dalla Baviera, 6 dalla Pennsylvania, 5 dalla Prussia, 5 dal Maryland, 5 dalla Louisiana, 4 dal Nord Carolina, 4 dall'Ohio, 4 dal Mississipi, 3 dall'Arkansas, 2 dal Galles, 2 dalla Francia, 2 dall'Alabama, 2 dal New Jersey, 2 dal Massachusetts, 2 dal Connecticut, 1 dalla Danimarca, 1 dal New Hampshire e 1 dal Maine.




Fin da subito dopo la battaglia eroica di Alamo, il nome della missione fortificata, venne usato per i saloons nella città del bestiame: Abilene, Dodge City e Newton nel Kansas.

Il nome Alamo, viene dalla parola spagnola che indicava tutte le spezie che derivavano dagli alberi della famiglia del salice che erano diffusi nel sud-ovest degli USA sotto il nome popolare di "Cottonwoods". La missione San Antonio de Valero era circondata da questi alberi, molto caratteristici, che oltre a una piacevole ombra, servivano ai viandanti, che si recavano alla missione, come indicazione.
  
Dopo la battaglia di Alamo venne fabbricato tra il 1836 e il 1839 da qualche armaiolo sconosciuto in San Antonio, l'Alamo Rifle, a imitazione dei fucili Harpers Ferry e Kentucky rifles usati dai tennessiani, per i partecipanti alla annuale parata commemorativa la "Dress Parade".



Dopo la tragica vicenda la Alamo Plaza, la grande piazza in San Antonio de Bexar, venne utilizzata per anni per le trattative commerciali dei bovini "Longhorns" prima della loro marcia verso il nord.
Gli alberghi vicini alla piazza: Central Hotel, Menger Hotel e Scmitts Hotel, dal 1867 fino al 1878 servirono da sedi di borse per il commercio del bestiame del Texas, dove venivano fissate le strade delle mandrie, i prezzi e impegnate l'équipes.
Nello stesso tempo, la piazza era il centro di divertimenti della città; si potevano fare bagni caldi nel "Sulnon's Barbershop", giocare a biliardo nel "Crystal Palace" oppure nel "Jack Harri's Saloon", assistere nel pomeriggio alle corride oppure guadagnare o perdere una fortuna nel "Silver King" o "The Banner Gambling House"...


Collana Rodeo 34 - marzo 1970 -  illustrazione di Franco Bignotti

Collana Rodeo 35 - aprile 1970 -  illustrazione di Franco Bignotti



Wilson Vieira


N.B. Trovate i link alle altre puntate della Storia del West su Cronologie & Index!

2 commenti:

  1. Un solo appunto: le copertine dei due Davy Crockett mi sembrano di Franco Bignotti, non di Calegari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cronologie che ho consultato (Tutto Bonelli, ma anche qualcosa online), attribuiscono le due cover a Calegari, ma effettivamente sia l'indiano in primo piano sulla prima cover che buona parte della seconda cover, sembrano anche a me di Bignotti.
      Saverio Ceri

      Elimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti