lunedì 26 dicembre 2016

UN'ORIGINE SEGRETA DI MARTIN MYSTÈRE?

di Francesco Manetti

Grazie all'amico Giuseppe Lippi (celeberrimo curatore di Urania nonché valido articolista sugli almanacchi bonelliani) che l'ha pubblicata su Facebook, possiamo presentare anche a voi la curiosa immagine che potete ammirare qua soto. Si tratta di un raro libro del 1945, un florilegio di storie gialle e hardboiled tratte dalle pulp magazine americane degli anni Trenta e Quaranta, curato da Leo Margulies (1900 - 1975, giornalista, corrispondente di guerra, antologista, oltre che grande direttore ed editore di numerosissime riviste popolari di genere).
Abbiamo messo questa stuzzicante e pittoresca copertina qui su Dime Web perché il titolo e il personaggio in camicia blu ricordano da vicino... Martin Mystère (da giovane)! Un'altra origine segreta del celebre personaggio creato da Alfredo Castelli?

L'antologia con il presunto avo del BVZM in copertina!


AA.VV.
MASTER MYSTERY STORIES
A cura di Leo Margulies
The Hampton Publishing Company
New York, 1945
pp. 345 - cm 21,3x14,5

Sommario
Murder in San Diego, di Edward Churchill
Design for suicide, di Myron David Orr
Death meets the ski train, di Sam Merwin, Jr.
The quadruple cross, di Will Levinrew
One trial less, di Ted Coughlan
The crimson clown, di Johnston McCulley
Sheep are sheep, di Charles S. Strong
Negatives of guilt, di Norman A. Daniels
Heir of the dog, di Carter Sprague
Death wears a mask, di Henry Kuttner
False note, di Owen Fox Jerome

Leo Margulies
 

N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti