giovedì 10 novembre 2016

IL TITOLO VENUTO DALL’IMPOSSIBILE (XXIV PARTE) - NATHAN NEVER, JULIA & MAGICO VENTO!

di Massimo Capalbo 

Tornano i Titoli Impossibili di Massimo Capalbo, il nostro enciclopedico ufficiale, con i suoi quattro, seguitissimi dizionari dedicati a Mister No, Zagor, Tex e Martin Mystère! Stavolta divertiamoci a scoprire come Max ha sbertucciato i titoli delle terze dozzine degli albi futuristici di Nathan Never, di quelli polizieschi di Julia e di quelli western-paranormali di Magico Vento!  Non ci stancheremo mai di ribadire - in questi tempi ammorbati di "correttezza politica" e ancor di più dopo i risultati del primo martedì dopo il primo lunedì di novembre - che alcuni titoli dagli accenti "osé" - oppure riferiti a minoranze varie, gruppi etnici, regionalismi, generi e gusti (o tendenze o scelte o inclinazioni...) sessuali, malattie, disabilità, deformità, militanze politiche, tifo sportivo, persone famose, etc., vanno letti così come sono stati scritti: unicamente con spirito goliardico/satirico e senza alcun intento offensivo! Lo stesso vale per la scelta - talvolta buffa e "dissacrante" - delle foto dei personaggi reali... OK? Ricordiamo infine che il numero fra parentesi si riferisce all'albo preso a bersaglio e che, ove non sia specificato, si tratta del mensile. (s.c. & f.m.)

 
NATHAN NEVER 




Nathan e Legs affrontano una banda di giustizieri specializzata nell'uccidere gli assassini di persone poco intelligenti:
I vendicatonti (25)
Nathan alle prese con un famoso calciatore italiano che, dopo essere stato morso da un pipistrello transilvano, è diventato un non morto:
VamPirlo (26)

Nathan deve vedersela con un noto giornalista cattolico che vuole convertirlo. Per riuscirvi, costui è disposto a ricorrere persino alla violenza:
Cuore di tene-Brosio (27)

@@@@@@@@@@@@@@@@


 

Janine scopre di essere affetta da cleptomania e lo confessa a Nathan:
Io rubo (28)

Nathan e Branko sgominano una banda di rapitori, ma non riescono a salvare il loro ostaggio, che è l'ultimo discendente di un politico italiano di centrodestra:
L'ultimo Bondi (29)

Nathan indaga su un mistero riguardante un famoso cantautore italiano:
L’enigma di Gaber (30)

@@@@@@@@@@@@@@@




In crociera nel Pacifico, Nathan incontra una balena mutante e discute con lei di filosofia:
 Il Kant della balena (31)

Nella città di Nathan viene dedicata una via all'ispettore Callaghan:
Dirty Harry Boulevard (32)

Decisi a sbronzarsi come spugne, Nathan e Sigmund comprano diverse bottiglie di vino. Una di esse, però, ha un'insolita particolarità:
Una voce dal passito (33)

@@@@@@@@@@@@@@@@




Branko invita i colleghi dell'Alfa a una pizzata a casa sua. Alle pizze manca però un ingrediente importante, e il mutato provvede quindi a ordinarlo presso un caseificio:
Mozzarella di bufala express (34)

Nathan deve scoprire chi ha sterminato un'intera famiglia di contadini:
Gli zappaterra morti (35)

Dopo essersi mangiato l'impossibile a una festa, Legs si sente male e finisce al pronto soccorso:
Tragica congestione (36)

@@@@@@@@@@@@@@ 

JULIA 




Dopo che Ettore, durante una notte di passione, le ha fatto ascoltare la canzone Sbucciami, Julia non fa che chiedergli:
Chi cacchio è Cristiano Malgioglio? (25)

Scoppia un terribile incendio a Garden City, non però nel quartiere in cui vive Julia. Il giorno dopo, Norma Kendall chiama sua sorella per sapere se sta bene, e Julia la rassicura dicendole:
Mentre la città bruciava, io ed Ettore si trombava (26)

Nonna Lilian dice a Julia di voler visitare l'Egitto. La nipote le chiede se ha tutti i documenti a posto, e la vecchia risponde:
Io c'ho il visto (27)

@@@@@@@@@@@@@@@




Alla Hollyhock University, Julia viene molestata da un misterioso collega:
La mano morta invisibile (28)

Julia diventa una fan sfegata di Leo Ortolani:
Il Rat-Man nel sangue (29)

Julia e l'amico fraterno Leo indagano su un omicidio avvenuto a Detroit, città natale di una star dello heavy metal:
Nel paese di Alice Cooper (30)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@




Norma dice a Julia di voler registrare un disco a ogni costo:
Inciderò (31)

Grazie a una telefonata anonima, Julia scopre l'ennesimo tradimento di Ettore, che stavolta si sta accoppiando freneticamente con una ex protetta di Gianni Boncompagni:
L'uomo nell'Ambra (32)

Ficcanaso com’è, Julia indaga sulla vita sentimentale di una famosa cantante:
Tutti gli uomini di Jennifer Lopez (33)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@




Julia ed Emily vengono rapite da un maniaco sessuale, ma, prima che costui cominci a seviziarle, riescono a fuggire attraverso le fogne:
Il puzzo della libertà (34)

Julia, Norma e nonna Lillian trascorrono un'allegra serata a base di birra e salsicce. Dopo l'abbuffata, fanno la gara dei rutti, che viene vinta a sorpresa da Julia, la quale raggiunge il:
Rutto n. 70 (35)

In vacanza in Australia, Julia ed Ettore si lanciano all'inseguimento di un marsupiale che ha compiuto diversi furti ai danni dei turisti:
Skippy, il canguro ladro (36)

@@@@@@@@@@@@@@@@@

MAGICO VENTO 




Ned scopre che il perfido Aiwass non è molto lontano da lui:
Il nemico sotto le palle (25)

Su richiesta di un amico missionario, Ned indaga sull' omicidio di alcuni giovani seminaristi. Alla fine scoprirà che il colpevole è nientemeno che don Antonio Mazzi:
Seminari di morte (26)

Dopo varie peripezie, Ned cattura il trapper che ha violentato Rifiuta-di-smettere e altre squaw della sua tribù, compresa una di ottant'anni e un'altra vicino ai novanta:
L'ultimo agguato del depravato (27)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@




Ned e Poe affrontano il nipote di Hannibal Lecter, il quale, indossando la "maschera-museruola" del famigerato parente, si trasforma in una furia sanguinaria:
La maschera dello zio cannibale (28)

Ned alle prese con il fantasma di una malvagia cicciona, sbucato fuori da un ritratto in grandezza naturale della suddetta:
La donna cannone del ritrattone (29)

Dopo aver ricevuto la visita del rabbino capo di Gerusalemme, Ned si converte all'ebraismo e cambia nome in:
Shalom (30)

@@@@@@@@@@@@@@@@




Ned scopre che anche il suo più acerrimo nemico – l'affarista di Chicago Howard Hogan - ha avuto una crisi mistica, di segno cattolico però. In seguito a essa, costui si è ritirato in convento:
Il chiostro di Hogan (31)

Diventato ormai un uomo di fede, Hogan segue ogni messa con intensa partecipazione e va in estasi quando sente il profumo de:
L’incenso di Chicago (32)

Nel villaggio Sioux, Ned e il sakem Coda di Toro mangiano:
Il lardo dei bisonti (33)

@@@@@@@@@@@@@@@




Dopo aver preso l'abilitazione, Poe fa alcuni mesi di supplenza in una scuola di Bismarck, ma l'aula della sua classe è infestata da uno spirito maligno che si diverte a disturbare le lezioni:
I cancellini dell'inferno (34)

Inoltre, Poe è oggetto delle attenzioni di una studentessa che, pur avendo un viso gradevole, ha un imperdonabile difetto :
L'alunna dalle tette cadenti (35) 

Ned s'innamora perdutamente dell'italiana Rita, che è scappata dalla sua città natale, nota per le acque minerali:
La fiuggitiva (36) 

@@@@@@@@@@@@@@@

E adesso, in ordine di apparizione, la consueta carrellata dei personaggi - reali o immaginari (se estranei agli albi o alle collane in questione) - e dei marchi di fabbrica (et similia) citati nei titoli dopo che sono stati virati in parodia: 

Andrea Pirlo, Paolo Brosio, Sandro Bondi, Giorgio "Gaber" Gaberščik, Clint Eastwood nei panni di Harold Francis "Dirty Harry" Callahan (Callaghan nel doppiaggio italiano), Giuseppe Cristiano Malgioglio, Leonardo "Leo" Ortolani, Rat-Man, Vincent Damon Furnier in arte Alice Cooper, Giandomenico "Gianni" Boncompagni con Ambra Angiolini, Jennifer Lynn Lopez, Skippy il Canguro (Skippy the Bush Kangaroo), Antonio Mazzi in arte Don, Hannibal Lecter (nell'interpretazione di Anthony Hopkins), Acqua Fiuggi (Acqua & terme Fiuggi S.p.A.)








@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Ringraziamo infine gli autori delle copertine sopra rappresentate:
Claudio Castellini, Pasquale Frisenda,
Marco Soldi e Andrea Venturi


Massimo Capalbo
 
N.B. Trovate i link alle altre puntate dei Titoli Impossibili su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti