domenica 6 novembre 2016

IL BGZM (BUON GIOVANE ZIO MARTY)! LE NUOVE AVVENTURE A COLORI: PRESENTAZIONE DELLA SERIE

di Filippo Pieri



Nel primo capitolo dei dodici previsti per "Martin Mystere Le Nuove Avventure a Colori", Alfredo Castelli (ideatore del personaggio nato con la serie classica in edicola nell'aprile del 1982) spiega com'è nato il progetto: Un paio d'anni fa quando era stata ventilata la possibilità di una serie televisiva live action dedicata alle avventure del Detective dell'impossibile [...] provai ad immaginare cosa avrei fatto io.




Castelli ha quindi immaginato il suo personaggio in una versione più giovane, nato negli Stati Uniti ma residente in Italia a Firenze, in un appartamento sul Ponte Vecchio. È stato Detective dell'Impossibile, ma ora non lo è più. Non c'è Java, ma c'è Max, anche se - come precisa lo stesso Martin - non è il suo assistente ma uno che si limita a toglierlo dai guai. Non è sposato e nemmeno fidanzato con Diana Lombard (che è comunque presente nella serie) e il suo nemico resta, come nella serie classica, Sergej Orloff.

La cover di Martin Mystère LNEC n. 1 del 2016 rievoca...
...la classica cover di Martin Mystère n. 1 del 1982!



Poste queste basi, il progetto è stato affidato a Giovanni Gualdoni, ex curatore di Dylan Dog, e per la serie è stato scelto un approccio "alla Diabolik" e non "alla Bonelli", come ci rivela lo stesso Gualdoni nel numero 2. La differenza tra i due approcci sta soprattutto nel fatto di non aver lasciato la massima libertà ai disegnatori: grazie al lavoro preparatorio di Andrea Artusi - che ha realizzato uno storyboard di tutte le 1128 tavole che compongono la miniserie - si ha uno stile e un ritmo narrativo identico in ogni albo; allo stesso tempo ogni disegnatore può mantenere la sua personalità artistica.




Ogni albo è scritto dai "Mysteriani" - ovvero da Andrea Artusi, Diego Cajelli, Giovanni Gualdoni, Ivo Lombardo, Enrico Lotti e Andrea Voglino - dando così ancora più uniformità al progetto. A differenza della serie classica i testi sono molto più asciutti e senza lunghi "spiegoni"; c'è tanta azione e ci sono numerosi colpi di scena. Molte battute del numero 1 richiamano la serie classica (per esempio, quando Martin e Max sono a bordo di una Ferrari, il primo dice al secondo che non ci si vede al volante di un'auto del genere) e ogni albo è godibile a sé stante anche se sono tutti collegati tra loro.




Le cover sono di Lucio Filippucci e i disegni sono di Salvatore Cuffari, Valerio Giangiordano, Giulio Giordano, Luca Maresca, Werner Maresta, Francesco Mortarino, Alfredo Orlandi, Fabio Piacentini, Saurio Quaglia, Rosario Raho, Carlo Velardi. I colori interni e delle copertine sono di Daniele Rudoni.


Filippo Pieri

N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

1 commento:

  1. Se gli altri 10 albi si mantengono come questi primi due siamo a cavallo! Non capisco perché non fosse più possibile scrivere storie con un ritmo simile ed accattivanti anche nel 2003-2004.
    Unico neo, per me nostalgico, è la colorazione di nuova generazione. Sono un patito di quella vecchia, soprattutto a mano! XD

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti