giovedì 24 novembre 2016

DDD XXX - IL DIARIO DI DYLAN DOG

di Filippo Pieri 
 
Non lasciatevi fuorviare dal titolo del post e dall'immagine pubblicato qui sotto! Non intendiamo affatto parlarvi delle agende di Dylan Dog pubblicate dalla Mondadori negli anni 90, ma dell'albo cartonato di 192 pagine presentato a Lucca Comics & Game 2016 intitolato appunto Dylan Dog Diary (che casualmente si chiama come il blog curato da Stefano Prioni). Il libro ripercorre i trent'anni di vita editoriale dell'Indagatore dell'Incubo con trenta testimonianze di altrettanti autori (una per ogni anno, a partire dal 1986) e altri interventi come quello del direttore editoriale della SBE Michele Masiero e quello dell'ex curatore della testata, Giovanni Gualdoni.
 
1990: un "vero" diario di Dylan Dog!
 
 Nel libro, dopo la prefazione del curatore dell'edizione Marco Nucci e un'introduzione di Alfredo Castelli, si inizia con un'importante testimonianza datata 1986. È quella di Tiziano Sclavi, il papà (per quei pochi che non lo sapessero) del detective di Craven Road 7. Lo sceneggiatore di Broni racconta che all'epoca lavorava nella redazione di via Buonarroti 38 anche sedici ore al giorno, mentre nel tempo libero si dedicava a Dylan da ormai due anni. Nel mese di Settembre, il giorno 26, uscì il numero uno e Sclavi pensò: dobbiamo essere matti a uscire con una serie nuova in un momento in cui la crisi è fortissima, non si vende. Pensiero quanto mai attuale, perchè trenta anni dopo la crisi non solo non è passata, ma si è acutizzata.






Il volume prosegue con tanti riscordi interessanti - che vanno dalle perplessità di Corrado Roi sul nuovo personaggio, al gravoso ma gratificante impegno di Montanari & Grassani per il primo "Maxi Dylan Dog". Si prosegue con il momento in cui Mauro Marcheselli prende il timone del personaggio nel 1993 (quando vendeva un milione di copie al mese) fino a concludere con Roberto Recchioni che tre anni fa fu chiamato al difficile compito di fermare l'erosione di lettori della testata (una missione che l'autore romano paragona come essere a Saigon). In definitiva è davvero un bel volume impreziosito da una storia inedita (Il numero 30), e da tanti schizzi, tavole tagliate, pagine di sceneggiatura e tante altre chicche che faranno la gioia di tutti gli appassionati bonelli, non soltanto degli appassionati della testata Dylan Dog.

Aggiungi didascalia

Dylan Dog Diary, ottobre 1986. Disegno di Cavenago



DYLAN DOG DIARY
Ottobre 2016 - 26 Euro
192 pagine in bianco e nero e a colori
volume a cura di Marco Nucci
con la storia inedita: Il numero 30
Testi: Nucci/Friedl
Disegni: Montanari & Grassani
Copertina di Gigi Cavenago
2016 - Sergio Bonelli Editore


Filippo Pieri

N.B. trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti