domenica 6 novembre 2016

A VOLTE RITORNA: LA COVER BONELLIANA PIU' CITATA - TRE

di Saverio Ceri 

Abbiamo già dedicato due post alle citazioni della copertina del primo Dylan Dog, che numeri alla mano risulta essere la cover bonelliana più omaggiata di sempre. I due interventi precedenti che trovate qui e quo, non sono bastati a raccogliere tutte le citazioni; ogni tanto ne salta fuori qualcuna nuova o dimenticata che va ad aggiungersi a quelle finora segnalate. Stavolta apriamo col grande Leo Ortolani che omaggia il grande Claudio Villa (in una pubblicazione a opera dell'Associazione La Nona Arte), proseguendo con lo stesso Villa (che a conti fatti è quello che più si è omaggiato), che si rifa a se stesso per realizzare la centesima cover della serie italiana del Cavaliere Oscuro della RW Lion. Troviamo poi una prova di copertina di Stano per l'ultimo albo gigante di Dylan Dog, poi scartata, e infine l'omaggio più recente di Luigi Piccatto e Renato Riccio che nell'albo di Zagor di ottobre 2016, Zenith 666, inseriscono la mitica immagine villiana, in un incubo di Cico. 


Ortolani after Villa


Villa after Villa, ancora una volta

Stano after Villa
Piccatto e Riccio after Villa

Chiudiamo rinnovandovi l'invito a segnalarci nuove apparizioni di questa cover che trattando di zombi... a volte, anzi spesso, ritorna.

Saverio Ceri

N.B. Trovate tutti i link alla cover più ciatta su Cronologie & index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti