sabato 2 luglio 2016

PROFONDO NERO. FUMETTO FANTASCIENTIFICO DI LUCIANO COSTARELLI & FRANCESCO MANETTI!

Profondo nero, storia in quattro tavole, è l'ottavo fumetto - dopo La sentenza, Albert, Effetto collaterale, Ali, Il tesoro, Il lungo istante e Il grande scherzo - della serie fantascientifica (un progetto denominato "Mondi Paralleli") disegnata da Luciano Costarelli su testi miei; e anche questa, come le precedenti cinque, è una storia scritta esclusivamente per le colonne di Dime Web (le prime due, ve lo ricordiamo, sono una sorta di reboot di avventure apparse oltre un quarto di secolo fa sulla fanzine Collezionare, dove soggetto e sceneggiatura sono immutati, mentre sono notevolmente cambiati i disegni)! L'accoglimento di queste nostre brevi avventure con finale a sorpresa è più che interessante e ci ha spinto a decidere di concretizzare il ciclo di "Mondi Paralleli", che presto avrà un'incarnazione cartacea con succosi inediti. L'ossatura di Profondo nero è scientifica e storica: tutto ciò che avviene nel passato è reale e documentato, così come reali sono i riferimenti alla fisica quantistica. Noi ci siamo soltanto divertiti a rimescolare un po' le carte! Spero che noterete il livello d'eccellenza raggiunto dall'arte di Costarelli: nel III quadretto di tav. 3, con un'intuizione alla De Luca (che ripeteva più volte le figure umane nella stessa vignetta per dare maggiormente l'illusione del movimento e del procedere cronologico), moltiplicando le immagini dei siluri, il nostro artista è riuscito a comunicare perfettamente l'idea degli oggetti che, avvicinandosi al black hole, sono soggetti alle forti  alterazioni spazio-temporali. Buona lettura! (f.m.)





Luciano Costarelli & Francesco Manetti


N.B.: trovate i link alle altre storie SF di Costarelli & Manetti su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti