giovedì 7 luglio 2016

IL TITOLO VENUTO DALL’IMPOSSIBILE (XXI PARTE) - SHANGHAI DEVIL, LILITH & ROMANZI!

di Massimo Capalbo

Ventunesima puntata dei divertenti "titoli impossibili" di Max Capalbo realizzati per le colonne elettroniche di Dime Web. Stavolta tocca alla seconda parte di Shanghai Devil - i primi dodici albi li trovate qui -, alla serie completa, fino ad oggi, della Lilith di Luca Enoch, nonché a tutta la collana dei Romanzi a Fumetti Bonelli in formato balenottero, che al suo interno contiene il DVD del film documentario "Come Tex nessuno mai" di Giancarlo Soldi. Ribadiamo - in questi tempi ammorbati di "correttezza politica"-, che alcuni "titoli impossibili" dagli accenti "osé" - oppure riferiti a minoranze varie, gruppi etnici, regionalismi, generi e gusti (o tendenze o scelte o inclinazioni...) sessuali, malattie, disabilità, deformità, militanze politiche, tifo sportivo, persone famose, etc., vanno letti così come sono stati scritti: unicamente con spirito goliardico/satirico e senza alcun intento offensivo! Lo stesso vale per la scelta - talvolta buffa e "dissacrante" - delle foto dei personaggi reali... OK? Ricordiamo infine che il numero fra parentesi si riferisce all'albo preso a bersaglio e che, ove non sia specificato, si tratta del mensile. (s.c. & f.m.)


SHANGHAI DEVIL





Ugo affronta una sanguinaria setta capeggiata da un noto attore pasoliniano:
La setta di Ninetto Davoli(13)

Ugo si mette a dieta e, per diverse settimane, si nutre solo di:
More e funghi (14)

Qualche tempo dopo, Ugo nota, in un giardino alla periferia di Pechino, un albero di pere. Essendo ghiotto di questi frutti, il Nostro si arrampica all'albero, ma cade giù e si fa molto male:
Crollo da un pero (15)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Poiché non sa parlare bene il cinese, Ugo viene iscritto da suo padre in una scuola apposita, che è frequentata dai figli dei diplomatici. L'eccessiva severità dei professori, però, provoca ben presto una rivolta tra gli studenti. A guidarla è proprio Ugo: 
 Assalto alla cattedra (16)

Su consiglio di un suo amico, Ugo si mette nuovamente a dieta. Una dieta, stavolta, a basedi cereali e frutta:  
A farro e fichi (17)

Ugo affronta la sua ultima avventura: trovare la leggendaria sorgente dove si tenne un famoso concerto di Lucio Battisti:
La sorgente dei fiori rosa, fiori di pesco, c'eri tu… (18)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
LILITH



La crono agente Lilith viaggia nel passato per cambiare lo scenario apocalittico che attende la razza umana. Il suo principale nemico è un essere a-storico che ha le sembianze di un celebre filosofo tedesco:
Il segno del Tria-Kant (1)

Lilith si ritrova sbalzata nei primi del '700 e ha una relazione con Re Morte, pirata superdotato. Ritornata nel presente, la Nostra ricorda con struggente nostalgia: 
Il gingillo di Re Morte (2)

Lilith si ritrova sul fronte italiano, in piena Prima Guerra Mondiale. Qui fa in modo che un giovane Padre Pio di Pietrelcina, che ha dovuto suo malgrado partire militare, venga presto riformato:
Il fronte di Pietrelcina (3)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 



 Lilith si risveglia all'Inferno e viene sedotta da Satanasso in persona:
Ingroppando con il diavolo (4)

Lilith raggiunge la Hollywood degli anni '30 e aiuta un distratto Orson Welles a ritrovare un suo indumento:
Il mantello dell'Orson (5) 

Lilith si prende una meritata pausa e, per rilassarsi, ascolta sul suo lettore mp3:
Il rap delle scimmie (6)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Finita la pausa, Lilith si ritrova nella Roma imperiale, e, per sbarcare il lunario, inizia a lavorare in un lupanare, diventando nota come:
La signora dei giochini erotici (7)

Lilith arriva nel Giappone del '600 e, avendo molta fame, si reca subito in macelleria a comprare:
La grande frattaglia (8) 

Dal Giappone feudale, Lilith si sposta nell'Italia del presente, precisamente a Milanello, dove cerca di capire perché  uno dei centrocampisti della squadra rossonera non ha un rendimento costante:
Il Montolivo fluttuante (9)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°




Congo Belga, seconda metà dell'800. Con la scusa di liberare gli indigeni dall'oppressione coloniale, Lilith se la spassa alla grande con loro:
Hardcore di tenebre (10)

Stati Uniti, anni '60 del '900. Lilith salva la cantante Lola Falana da un incendio:
La fiamma e la Falana (11) 

Perù, anni '20 del secolo scorso. Dopo essersi abbuffata, in un ristorante di Lima, di cibi piccanti per tutta la sera, Lilith è costretta a correre in bagno, dove resta fino al mattino:
Scoria notturna (12)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°







A causa di una distorsione spazio-temporale, una fabbrica della Fiat si ritrova sbalzata nell'America Centrale del '400. Lilith giunge subito sul posto per evitare che tra i popoli indigeni scoppi:
La Guerra dei Fiorini Fiat (13)

Lilith racconta al fedele Scuro quando, prima di diventare una crono agente, lavorò come babysitter presso una facoltosa famiglia. Provocò a questa tanti di quei danni che venne licenziata dopo una sola settimana:
La tata della catastrofe (14) 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Città del Vaticano, 1980. Lilith tenta di evocare lo spirito di Giovanni Paolo I (al secolo Albino Luciani) per sapere da lui stesso se fu davvero vittima di un complotto:
Il fantasma d'Albino (15)

Febbraio 2016, Italia. Appassionata texiana, Lilith compra in edicola due copie del secondo "Tex d'Autore" disegnato da Mario Alberti. Una la imbusta subito e l'altra la legge:
I due "Frontera!" (16) 


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ROMANZI A FUMETTI




In un regno fatato che sorge nella Sardegna centrorientale, il cacciatore di draghi Ian Araniddu vive le sue fantastiche avventure:
Drago-Nuoro (1)

Nella Milano del primo Novecento, il commissario de Vitalis deve acciuffare il socio di Renato Pozzetto, diventato un feroce serial killer: 
Cochi e il buio (2) 

In una gigantesca città del futuro, un giovane affetto da amnesia si fa curare da un valente psicanalista, chiamato:
Sighma Freud (3)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Sul finire del '700, nel Nord-Est dei futuri Stati Uniti, inglesi e francesi si fanno la guerra per conquistare una bellissima squaw, soprannominata:
Mohican Bellucci (4)

Una perfida strega terrorizza gli abitanti di una valle dell'Alto Bresciano, facendo venire a ciascuno di essi una grande: 
Strizza (5) 

New York, anni '40. Santuzzo, spietato sicario della famiglia Bastiano, scopre che il capo del più feroce clan rivale non è altri che un celebre naturalista svedese: 
Linneo di sangue (6)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Inghilterra, oggi. Il brillante investigatore Kirk Dobson deve scoprire che fine ha fatto il difensore italiano del Manchester United: 
Darmian (7) 

Jim e Rose vanno al mare su un pianeta disperso nella galassia: 
Sulla pineta perduta (8)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


In un documentario d'epoca, Lilyth racconta la sua storia d'amore con il ranger più famoso di tutti i tempi: 
Come Tex nessuno amai (9) 

Egitto, XIX secolo. Un coraggioso esploratore italiano, noto in tutta la valle del Nilo per le sue terrificanti scoregge, va alla ricerca delle tombe degli antichi faraoni: 
Il grande Puzzone (10)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

E adesso, in ordine di apparizione, la consueta carrellata dei personaggi - reali o immaginari (se estranei agli albi o alle collane in questione) - e dei marchi di fabbrica (et similia) citati nei titoli dopo che sono stati virati in parodia:

Ninetto Davoli; Lucio Battisti; Immanuel Kant; Padre Pio di Pietrelcina; Orson Welles; Riccardo Montolivo; Lola Falana; Fiorino Fiat; Giovanni Paolo I; "Frontera!" (Tex d'Autore n. 2); Cochi e Renato; Sigmund Freud; Monica Bellucci; Carlo Linneo; Matteo Darmian; Lilyth (moglie di Tex).




















°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ringraziamo infine gli autori delle copertine sopra rappresentate:
Corrado Mastantuono, Luca Enoch, Giuseppe Matteoni, Gigi Simeoni, Stefano Casini, Roberto Diso, Luigi Piccatto, Paolo Bacilieri e Walter Venturi
 


Massimo Capalbo

N.B. Trovate i link alle altre puntate dei Titoli Impossibili su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti