martedì 29 marzo 2016

IL LUNGO ISTANTE. FUMETTO FANTASCIENTIFICO DI LUCIANO COSTARELLI & FRANCESCO MANETTI

Il lungo istante è il sesto fumetto fantascientifico - dopo La sentenza, Albert, Effetto collaterale, Ali e Il tesoro - disegnato da Luciano Costarelli su testi miei, e anche questa, come le precedenti tre, è una storia scritta esclusivamente per Dime Web! Il riscontro che stiamo avendo è molto incoraggiante e ci spinge ad andare avanti con questo nostro progetto di riscoperta della SF classica a fumetti: storie brevi e col finale a sorpresa. Vi divertirete, speriamo, a indovinare le citazioni - letterarie, cinematografiche e fumettistiche - nonché i vari spunti presi dalla saggistica ufologica, misteriosa e del "realismo magico". E noterete, sopra a ogni altro aspetto, l'altissimo livello di qualità dell'arte sequenziale di Costarelli! Buona lettura! (f.m.)



Luciano Costarelli & Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre storie di Costarelli & Manetti su Cronologie & Index!

4 commenti:

  1. Sbaglio, o le cabine del teletrasporto (che si rivelano poi essere una macchina del tempo) sono ispirate a quelle del film di David Cronenberg "La mosca", e la tuta indossata da Mr. King è ispirata a quella di Keir Dullea in "2001: Odissea nello Spazio"?

    RispondiElimina
  2. Ciao, intanto grazie per seguirci ogni mese! Sono Luciano, il disegnatore delle storie di Francesco. Hai colto esattamente queste due citazioni. Sulla tuta poi c'è dell'altro: il volto di Mr. King è quello del grande Jack Kirby, detto "the King", che realizzò una meravigliosa versione a fumetti di 2001: Odissea nello Spazio.

    RispondiElimina
  3. Ciao, Luciano. Complimenti per i disegni.
    La citazione di Kirby/Mr. King non l'ho colta perché di supereroi so davvero poco e, pertanto, il volto di "The King" non mi è familiare.

    RispondiElimina
  4. Grazie! In realtà ci sono ancora altre citazioni, anche su King (una l'ha colta mia moglie che è appassionata di un famoso scrittore horror).

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti