martedì 8 dicembre 2015

PILLOLE ZAGORIANE: BURATTINI & ALTARIVA... DAL 1989 AL 2015!

Nel settembre 2014 è uscito il venticinquesimo Maxi Zagor, La nuova follia di Verybad, scritto da Roberto Altariva e disegnato da Marcello Mangiantini - introdotto a pag. 4 dal curatore della serie Moreno Burattini. In attesa di ospitare una vera e propria recensione dell'albo su Dime Web, vi riveliamo che non è la prima volta che Burattini e Altariva "collaborano" a una pubblicazione. Nel marzo 1989 usciva infatti uno Speciale X-Men co-prodotto dalla nostra Collezionare e dalla fanzine Marvel Story; gli autori del prezioso index erano Alessandro Monti, Leonardo Borgioli e Lorenzo Altariva; ma nei credits possiamo vedere fra i collaboratori anche i nomi di Moreno Burattini (uno dei creatori di Collezionare) e Roberto Altariva (anima, insieme al fratello Lorenzo, di Marvel Story e poi del Diabolik Club)... Una piccola, grande, nostalgica curiosità! (f.m.)


I credits dello Speciale X-Men...

...e quelli del Maxi Zagor 25: Burattini & Altariva di nuovo insieme dopo 26 anni e mezzo!
Roberto Altariva e Moreno Burattini in Via Buonarroti agli inizi del 2013. Foto di Baltorr.

N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti