sabato 24 ottobre 2015

IL TITOLO VENUTO DALL'IMPOSSIBILE (VII PARTE): AKIM, UN UOMO UN'AVVENTURA E ORFANI!

di Massimo Capalbo 

Giunti alla settima parte delle esilaranti parodie bonelliane di Massimo "Max" Capalbo puntiamo soprattutto su serie storiche come "Akim" (limitandoci al periodo bonelliano) e "Un Uomo un'Avventura" - con l'aggiunta del relativamente nuovissimo "Orfani"! Ci teniamo per l'ennesima volta a sottolineare - in questi tempi di fatale "correttezza politica" - che alcuni "titoli impossibili" dagli accenti "osé" - oppure riferiti a minoranze varie, gruppi etnici, regionalismi, generi e gusti sessuali, malattie, disabilità, militanze politiche, tifo sportivo, etc., vanno letti così come sono stati scritti: unicamente con spirito goliardico/satirico e senza alcun intento offensivo! Lo stesso vale per la scelta - talvolta buffa e "dissacrante" - delle foto dei personaggi reali... OK? Ricordiamo infine che il numero fra parentesi si riferisce all'albo preso a bersaglio e che, ove non sia specificato, si tratta del mensile. (s.c. & f.m.)


AKIM 




Dopo aver visto "9 settimane e ½", Akim e Kar decidono di fare assieme i giochi erotici mostrati nel film. Il gorilla fa la parte di Mickey Rourke, mentre il tarzanide - indossata una parrucca bionda - fa quella della protagonista femminile:
Akim Basinger (1)

Rita, la compagna di Akim, non è una tipa molto sveglia, tant'è che gli animali della giungla la chiamano:
La scema bianca (2)

Akim aiuta una tribù di masticatori di chewing gum a ritrovare un prezioso oggetto:
La cicca d'oro (3) 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°




Akim e i suoi amici affrontano un imbroglione immortale:
La sola senza tempo (4)

Curioso come una scimmia (bianca), Akim indaga sulla vita sentimentale di una famosa attrice italiana:
Gli uomini di Anna Falchi (5) 

Akim alle prese con la Famiglia Addams:
Morticia nella laguna (6)


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Akim lotta contro un gigantesco gorilla proveniente dalla Scandinavia:
Viking Kong (7) 

All'insaputa di Rita, Akim parte per le Alpi Apuane per incontrare un focoso roditore: Appuntamento con la marmotta (8)

Terrorizzato dall'idea di invecchiare, Akim va alla ricerca di una famosa pietanza svizzera che, a detta delle scimmiette Zig e Ming, fa rimanere sempre giovani:
La fonduta dell'eternità (9) 


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°




Rita è una fanatica della tintarella, ma dato che Akim non la porta mai al mare, decide di andare in un centro estetico - gestito dagli indigeni - per abbronzarsi artificialmente:
Il solarium nero (10)

Akim affronta un animale da cortile che semina paura e morte nella giungla:
Il terrore viene con la chioccia (11) 

Akim deve vedersela con delle enormi creature che stanno sempre a volto coperto:
I giganti col passamontagna (12) 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UN UOMO UN'AVVENTURA 


 

Chi è il pelatone monzese che diventa amministratore delegato di una delle più importanti squadre di calcio italiane? Lo saprete leggendo:
L'uomo del Milan (1)
Chi è lo squallido trentenne che, invece di lavorare, va sempre al parco giochi con i soldi dei genitori? Lo saprete leggendo:
L'uomo di Gardaland (2) 

Chi è il premio Nobel salutista che si ritrova, suo malgrado, un figlio grasso e sempliciotto? Lo saprete leggendo:
L'uomo del bambagione (3)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



 

Chi è l'operaio metalmeccanico che, dopo il licenziamento, non si perde d'animo e apre un negozio di frutta e verdura in periferia? Lo saprete leggendo:
L'uomo delle carrubbe (4) 

Chi è il golosone che, alle feste di matrimonio, fa sempre il bis del dolce? Lo saprete leggendo:
L'uomo del dessert (5)

Chi è il timido secchione che, rispondendo correttamente alle domande di Mike Bongiorno, diventa ricco, famoso e pieno di donne? Lo saprete leggendo:
L'uomo del TeleMike (6) 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



 

Chi è il coraggioso purista che si batte contro l'imbarbarimento della lingua italiana? Lo saprete leggendo:
L'uomo del lessico (7)

Chi è il contadino siciliano che, partendo quasi da zero, mette in piedi una fiorente azienda ortofrutticola? Lo saprete leggendo:
L'uomo del pomodoro di Pachino (8) 

Chi è l'intraprendente giovane che, sfidando la crisi, apre un ristorante etnico a Catanzaro? Lo saprete leggendo:
L'uomo del Tex-Mex (9)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



 

Chi è il brillante imprenditore emiliano che produce contenitori per cuocere in terracotta smaltata? Lo saprete leggendo:
L'uomo delle pirofile (10) 

Chi è il calciatore che si sente sempre ripetere dal suo allenatore la frase "Rigore è quando arbitro fischia!"? Lo saprete leggendo:
L'uomo di Boskov (11)

Chi è il disoccupato napoletano che emigra in America e fa fortuna aprendo una pizzeria? Lo saprete leggendo:
L'omm'e Chicago (12) 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


ORFANI 



Mentre la Terra è devastata da misteriosi alieni, otto giovani sporcaccioni spiano, in un bosco, la dottoressa Juric e il generale Nakamura che fanno sesso in auto. Vengono però scoperti e arruolati a forza nell'esercito:
Piccoli spaventati voyeur (1) 

Su ordine di Nakamura, gli Orfani – ormai diventati adulti - partono in missione per salvare dagli alieni una celebre coppia di attori. Uno di essi sta loro molto simpatico, l'altro meno:
Non per Ollio, ma per amore di Stanlio (2)

Quando venivano addestrati nel campo di Dorsoduro, Ringo e compagni erano sottoposti a una dieta ferrea. Infatti, potevano mangiare solo un particolare tipo di formaggio, che a loro piaceva poco:
Primo sale (3) 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 


 

Sempre a Dorsoduro, quando erano sicuri di non essere ascoltati, gli Orfani si divertivano a raccontarsi tra loro barzellette sconce sulla Juric:
Spiritosi nell'ombra (4)

Poiché pare che gli alieni temano molto i gavettoni, uno degli Orfani – Raul alias l'Eremita – riceve uno specifico addestramento:
L'uomo con il fucile ad acqua (5) 

La perfida Juric è convinta che i suoi sicari abbiano eliminato il ribelle Ringo. In realtà, questi è stato salvato da un famoso ballerino e coreografo italoamericano, il quale trasmette al Nostro la sua curiosa parlata:
…e rinascerai con Don Lurio (6)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


 

Jonas trova irresistibilmente sexy ciò che Juno indossa di solito prima di mettersi a letto:
Babbucce e coulotte (7) 

Nel corso di una pericolosa missione, i Nostri vengono affiancati da una vecchia compagna d'armi di Nakamura, una guerriera suina formidabile, nota come:
War Peppa Pig (8)

Per raggiunti limiti di età, Nakamura viene pensionato dall'esercito e mandato in una casa di riposo che non è proprio il massimo:
Freddo come l'ospizio (9) 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



 

Ringo e Sam si sfidano a chi mangia più cornetti gelato, mentre gli altri si godono lo spettacolo mangiandosi a loro volta un Cucciolone:
Cuori di panna Algida sull'abisso (10)

Pur di non perdersi una puntata della loro serie tv preferita, gli Orfani interrompono una delicata missione nello spazio e ritornano in fretta e furia sulla Terra: 
 Tutti giù per Derrick (11) 

Gli Orfani scoprono – scioccati - che l'invasione aliena è, in realtà, tutta una montatura, e che quindi la Juric li ha presi per i fondelli. Per consolarsi, si chiudono nei loro dormitori e ascoltano a manetta la loro musica preferita:
Rock 'n' Robbe (12)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


E adesso la consueta carrellata dei personaggi - reali o immaginari (se estranei agli albi o alle collane in questione) - e dei marchi di fabbrica citati nei titoli dopo che sono stati virati in parodia:
Philip André "Mickey" Rourke Jr., Kimila Ann "Kim" Basinger, Anna Kristiina Palomäki "Falchi", Morticia & Th Addams Family (La Famiglia Addams), King Kong, Adriano Galliani, Gardaland, Michael Nicholas Salvatore "Mike" Bongiorno in Telemike, Vujadin Boškov, Arthur Stanley "Stan Laurel" Jefferson (Stanlio) & Oliver Norvell "Babe" Hardy (Ollio), Donald "Don" Benjamin Lurio, Peppa Pig vista sotto un altro taglio, il Cornetto Algida "cuore di panna", Roberto "Robbe" Recchioni e Horst Tappert nel ruolo dell'Oberinspektor (Ispettore) Derrick
 
 


 








 
















Ringraziamo infine i tantissimi autori delle copertine qui rappresentate: Augusto Pedrazza, Sergio Toppi, Gino D'Antonio, Dino Battaglia, Hugo Pratt, Ferdinando Tacconi, Alarico Gattia, Renato Polese, Aurelio "Galep" Galleppini, Enric Siò, Guido Crepax, Giancarlo Alessandrini e Massimo Carnevale.


Massimo Capalbo


N.B. Trovate i link alle altre puntate del Titolo Impossibile su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti