sabato 8 agosto 2015

PARODIE BONELLIANE DEL SECENTESIMO: ZAGOR, DA DIME PRESS A SBAM! COMICS

di Filippo Pieri

Dopo la recensione del Belardinelli di Zagor 600 e la presentazione di Grasso del Portfolio Zagor 600 continuano su Dime Web i "festeggiamenti" per l'importante traguardo della testata bonelliana con una parodia... (s.c. & f.m.) 


Spesso vi sarà capitato di sentire alla radio o a un concerto un cantante che reinterpreta un suo vecchio (o di altri) successo discografico. L'idea è semplice: prendere una canzone con un buon testo e "rivestirla" con un nuovo arrangiamento. Non sempre si ottiene un risultato migliore dell'originale, ma qualche volta si. La cover di Nek di Se Telefonando in programmazione ad agosto 2015 ne è un esempio, e dopo la versione di Mina del 1966 è forse la migliore reinterpretazione di quel brano.
Questo dunque è quello che ho pensato di fare anch'io in occasione dell'uscita del numero 600 di Zagor - ovvero che sarebbe stato bello omaggiare l'intramontabile eroe di Nolitta e Ferri con una nuova versione della nostra parodia pubblicata a suo tempo su Dime Press 19. E visto che quest'anno ricorre anche il 18° anniversario dalla prima pubblicazione delle parodie bonelliane (su Dime Press 16 del Maggio 1997) quale occasione migliore? Su Sbam! Comics numero 22 in uscita in questi giorni, dopo il bel reportage Zagoriano potete, se volete, vedere il risultato; nel frattempo ve ne proponiamo un assaggio.







Ma le parodie bonelliane non sono finite e anzi nel numero di Cartigienica Book 1 in vendita in libreria, in fumetteria, su Amazon e Ibs continuano, con episodi inediti di Rex Twitter e Berlon D'Arkoress...

Filippo Pieri

N.B. Trovate i link alle altre parodie bonelliane su Cronologie & index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti