giovedì 2 aprile 2015

AZIENDE "BONELLIANE" (3): MISCELLANEA (I PARTE)

di Francesco Manetti

L'appello lanciato nella seconda puntata di questa nuova, scherzosa "rubrica" di Dime Web a segnalarci curiose "aziende bonelliane", ovvero marchi che - sparsi per il mondo - possano in qualche maniera ricordare l'universo della SBE, ha ottenuto il primo risultato. L'amico e collaboratore Filippo Pieri ci segnala alcune curiosità commerciali. Ecco le immagini:















Per quanto riguarda le descrizioni dettagliate, lasciamo la parola allo stesso Filippo: 

C'è una ditta di colori acrilici chiamata Lukas come il personaggio creato da Medda e Benevento e sempre a proposito di colori c'è il colore Tex Color, "inversione" della collana omonima bonelliana; c'è una ditta di trasporti chiamata Tex a Montescudo Rimini; prodotti dalla Pavesi - fin dagli anni Sessanta - ci sono naturalmente i biscotti Ringo; c'è una birra chiamata Judas e una di articoli sportivi chiamata Gil, come due personaggi bonelliani creati alla fine degli anni 70; in Viale Toselli a Legnano (MI) c'è la Gea srl, che opera da molti anni nel settore della carta da macero, plastica, legno, rottami ferrosi e non, metalli; a Ravenna c'è il Lilith Studio Gallery, in Via Roma; su Facebook c'è un gruppo chiamato "Mr No e i ragazzi del Juke box"; infine, ma forse off topic, a Roma, in Viale dell’Acquedotto Alessandrino, c'è  l'Osteria Bonelli!

Francesco Manetti

N.B. trovate i link alle altre puntate delle Aziende "bonelliane" su Cronologie & Indiex

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti