giovedì 12 giugno 2014

LE INTERVISTE DI DIME WEB (III): ADE CAPONE

a cura di Franco Lana


Stavolta l'inviato speciale Frank Wool intervista Ade Capone - che è nel cuore di tutti gli appassionati bonelliani per le sue storie dello Spirito con la Scure! E Ade è anche un amico di vecchia data dei curatori di Dime Web, fin dai tempi del nostro Collezionare Speciale Zagor! (s.c. & f.m.) 


Ade Capone
 
 
Dime Web - Tu sei l’autore del bellissimo Lazarus Ledd. Se dovessi proporre oggi, un nuovo personaggio, a quale tipo di genere faresti riferimento? 

Ade Capone - Intanto non proporrei un personaggio seriale come LL, ma uno mini-seriale. O per una singola graphic novel. Francamente non lo so, ma probabilmente non sarebbe un eroe o un antieroe. In tal senso credo di aver già detto tutto, con le mie storie precedenti. Sarebbe qualcosa di molto vicino a una persona comune che deve compiere scelte difficili. Penso a una serie TV come la magnifica Breaking Bad. Le nuove serie americane hanno sparigliato tutto, cambiato punti di riferimento, tolto le certezze del passato su cosa funziona narrativamente e cosa no. A questo hanno contribuito anche i manga, con storie assolutamente fuori dagli schemi... penso a Deathnote, per esempio. Io credo che il pubblico abbia fame di novità, di cose fuori dagli schemi consueti, appunto.


Max Avogadro



DW - Oltre a essere un famoso fumettista, sei anche un apprezzato autore televisivo, caporedattore della rivista Mistero, e molto altro. Cosa vorresti fare “da grande”, oltre a tutto ciò?

AC - Mah! Probabilmente il mio sogno nascosto è quello di tornare a fare il bagnino. Scherzi a parte, mi vedo in prospettiva soprattutto come autore di libri, saggistica o narrativa che sia.


DW - Ci sono in cantiere tue storie per Zagor? Puoi darci qualche anticipazione? 

AC - Sì, sto scrivendo un nuovo soggetto per Zagor, da un'idea che Moreno Burattini mi ha approvato di recente. Mi piace scrivere per i personaggi classici proprio perché sono tali, e ormai intoccabili. E affascinanti. Ma sulle cose nuove perché non osare? Ne va della sopravvivenza stessa del settore. I classici devono essere la base che “finanzia” il rinnovamento.


Una "vignetta" di Moreno Burattini!



DW - Leggi ancora fumetti? Recentemente, quale ti ha colpito, in particolar modo?

AC - Leggo pochissimi fumetti, ultimamente; trovo poche cose innovative e stimolanti. L'ultima che mi ha “fulminato” è 911 di Recchioni. Geniale. Ma parliamo già di 5 anni fa. Amo molto anche l'Ultimate Spider-Man di Bendis: ha preso il posto dell'Uomo Ragno che conoscevamo e che è stato davvero ucciso, in tutti i sensi, dal reparto marketing della Marvel. E amo molte storie di Mark Millar.


DW - Un ricordo di Sergio Bonelli...

AC - Sergio era Sergio. Una persona unica. E gli volevo bene.


Eroi!



a cura di Franco Lana


N.B. trovate i link alle altre interviste di DW su Interviste & news! 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti