lunedì 7 aprile 2014

BUON COMPLEANNO, MR. ZAGOR! GALLIENO FERRI PHOTOBOOK: THE PHOTOBOOK!

di Francesco Manetti

Il 20 marzo 2014 Dime Web dava il via ai festeggiamenti per gli 85 anni di Gallieno Ferri, con un breve post dedicato alle più recenti pubblicazioni zagoriane del Forum ZTN.
Con questo intervento - che segue il precedente, nel quale si analizzava da vicino l'albetto Auguri, Gallieno! - continuiamo a scendere nei dettagli di queste edizioni, presentandovi ora il Gallieno Ferri Photobook, curato da Marco "Markfat" Grasso e da Stefano Grasso. Come potete rendervi conto osservando le immagini qua sotto, si tratta di un tomo straordinario, realizzato con carta ad alta grammatura e qualità, in b/n e a colori. Le foto sono - come si capisce dal titolo - l'elemento preponderante del volume. Molte immagini vengono da fonti private e sono state raramente (o addirittura mai) viste fuori dalla cerchia degli "addetti ai lavori". Interessanti e profondi anche gli interventi scritti.



Sono rimasto talmente colpito da questa opera - e dalla cura e dalla passione con la quale è stata realizzata - che ho deciso di fare qui sui Quaderni Bonelliani un "photobook del photobook", usando come sfondo fumetti e tavole della mia modesta raccolta, quasi che le voci del comicdom si ritrovassero tutte riunite a gridare happy birthday! La prima foto è dedicata alla cover; le altre sono uno scatto per ognuno dei capitoli del libro. Le sezioni di cui si compone la fatica dello ZTN sono dieci (le prime quattro sono rubriche illustrate).

Contenuti:

1) Biografia: in breve e in senso stretto la vita, la carriera, i premi, le realizzazioni, etc. del maestro ligure.




2) Vita d'artista: originalissimo ritratto di Ferri tratteggiato da Moreno Burattini, lo sceneggiatore toscano, curatore della collana di Zagor, che da quasi un quarto di secolo lavora e crea a stretto contatto con l'artista di Recco.




3) Semplicemente papà: un sentito omaggio al padre da parte del figlio Gualtiero.




4) Gli autori: Marco Grasso e Stefano Grasso raccontano il proprio cimento editoriale.




5) Amarcord (con questo capitolo si lascia la parte delle rubriche illustrate e si entra nel vivo del photobook) : la carriera artistica e professionale di Ferri.




6) Album di famiglia: le foto private del Maestro.




7) L'elemento acqua: la passione di Ferri per la navigazione sportiva (windsurf, canoa, vela, barca, etc.).




8) Appunti di viaggio: Gallieno in giro per l'Italia e per il Mondo. 




9) Hall of Fame: Ferri con gli altri grandi autori dell'epopea bonelliana e zagoriana.




10) Lo studio delle meraviglie: l'artista al lavoro.




Come sottolineano gli autori in chiusura del volume, il viaggio fotografico continua sul web... sul blog gallienoferrifan, dove troverete anche tutte le informazione per ricevere l'edizione.



Marco Grasso & Stefano Grasso
GALLIENO FERRI PHOTOBOOK
ISTANTANEE DI UN MAESTRO DELLA NONA ARTE
Marzo 2014 - Forum ZTN
pagg. 136 - s.i.p.
Testi: Moreno Burattini, Gualtiero Ferri, Marco Grasso, Stefano Grasso
Provenienza foto (fonti principali): Archivio famiglia Ferri, Mauro Frassinelli, Moreno Burattini, Marco Grasso, Stefano Grasso, Mauro Casanova


Francesco Manetti
(testo e foto)

N.B. trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!

P.S. Marco Grasso (al minuto 21) ha citato Dime Web e i suoi curatori a Cartoomics, al momento della consegna della targa a Gallieno Ferri, durante la presentazione del Photobook: grazie Marco!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti