domenica 17 novembre 2013

LE COMPARSE BONELLIANE COLPISCONO ANCORA!

Il nostro collaboratore e fumettista Filippo Pieri ci invia il quarto capitolo della sua serie satirica dedicata alle Comparse Bonelliane, pezzo che appare a una anno di distanza dal primo (s.c. & f.m.)

Comparse Bonelliane
Che fine hanno fatto i personaggi apparsi in una sola vignetta degli albi Bonelli? 

di Filippo Pieri
Dopo il primo post, il secondo e il terzo prosegue la nostra carrellata, chiaramente umoristica, sulle comparse bonelliane. 




Martin Mysterè - La danza dell’oscurità 
(ristampato nell’albetto Martin Mysterè presenta La fine della civiltà come noi la conosciamo, allegato allo speciale n°30)
Nel primo dei due albi realizzati in collaborazione con AceaElectrabel troviamo a pag. 3 - confuso tra la folla nella vignetta larga 5/6 - un giovane che qualche tempo dopo ha fatto parlare di sé nella cronaca locale. Il ragazzo infatti provava un gran risentimento verso tutte le razze diverse dalla sua, ovvero la caucasica. In particolare ce l’aveva con i musulmani, forse perché la sua ex fidanzata l’aveva lasciato per andare a vivere insieme a uno di loro. Il giovane aveva così deciso di uccidere la sua ex e il suo fidanzato. Successivamente pensò che non fosse abbastanza, voleva che l’uomo andasse all’inferno. E per esserne certo (secondo la sua logica) aveva spalmato di grasso di maiale i proiettili della sua pistola, in modo da contaminare l’uomo con una bestia immonda. Il caso volle però che la sera prima, mentre stava preparandosi per il suo piano, la sua ex fidanzata passò a trovarlo preoccupata per il suo stato di salute. Ne nacque una accesa discussione che l’uomo decise di mettere a tacere usando la pistola con i proiettili modificati. La polizia, chiamata dai vicini, arrivò appena a tempo per impedire che l’individuo sparasse in maniera letale alla sua ex compagna, che rimase leggermente ferita. L’uomo è stato condannato per tentato omicidio.
Greystorm n. 1 - Grandi Progetti
Nell‘Ottobre del 2009 uscì il primo numero della miniserie Greystorm di Serra e Cozzi.
A pag. 9 - nella vignetta larga 5/6 - vediamo a sinistra due giovani seduti sull’erba chiacchierare tranquillamente. Uno dei due qualche tempo dopo acquistò da un pusher alcuni grammi di cocaina con l’intenzione di usarla qualche giorno dopo a una festa con gli amici. Non sapendo dove nascondere il sacchetto con la droga decide di metterlo nella dispensa dietro lo zucchero, il sale e la farina. La mattina dopo la polizia bussò alla sua porta e portò in caserma il giovane, che aveva già diverse denunce sulle spalle, per avere alcune spiegazioni. Infatti poco tempo prima, sua nonna era stata ritrovata in chiesa a ballare. Alle forze dell’ordine non fu difficile ricostruire i fatti. Quella mattina l’anziana signora aveva deciso di fare una torta e anziché lo zucchero a velo aveva messo la cocaina sopra il dolce. Fortunatamente dopo essere stata ricoverata in ospedale per qualche giorno, l’anziana signora è stata dimessa senza conseguenze. Lo stesso non si può dire del nipote, che dopo essere stato condannato, dovrà scontare qualche mese facendo lavori socialmente utili.
Mister No & Martin Mysterè (Mister No speciale n.8) - Fuga da Skynet
Martin Mysterè dopo aver incontrato Dylan Dog incontra anche Mister No (e qualche anno dopo anche Nathan Never). Nella storia - a pag. 76 nella vignetta grande 3/4 - ha fatto la comparsa un uomo con un completo nero che successivamente è riuscito a vincere un concorso come addetto al servizio di sepoltura del cimitero di Nowhere. Curiosamente, l’uomo non era quello che aveva ottenuto il punteggio più alto nella prova orale e nemmero quello che era arrivato tra i primi cinque. Ma nella prova pratica, ovvero nell’esumazione della salma è l’unico che è riuscito a non svenire e ha battuto quindi tutti gli altri candidati.
Filippo Pieri 

N.B. trovate i link alle altre parodie bonelliane su Cronologie e Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti