giovedì 17 ottobre 2013

L'ARTE PER L'ARTE. JULIA 180

di Antonio Russo

Un nuovo comprimario per la serie, per questo numero che non aggiunge alcun cambiamento alle evoluzioni della continuity nella collana. William Peabody, capo e unico appartenente della sezione denominata Squadra Artisti della GCPD (GC sta per Garden City, non Gotham City ;) ), che si interessa dei reati d'arte come furto, ricettazione e falsificazione. Caratterizzato da Berardi come un poliziotto alquanto atipico, riesce a interessare il lettore con aspetti del tutto ignoti su questo tipo di reati. E quando si parla di furti, non può mancare Tim O'Leary, il ladro-gentiluomo con cui Julia ha brevemente flirtato e che ritorna in questa storia.

L.H.O.O.Q. (Marcel Duchamp, 1919). Un "falso" o un "vero"? La sigla va letta in francese: viene fuori una frase gergale che sta a significare "è eccitata"!



Non solo per essere ben addentrato nel sottobosco criminale, ma anche per le indubbie doti "professionali" in cui, ancora una volta, si ritrova a vedere suo malgrado coinvolta la bella criminologa, come abilmente sintetizzato da Cristiano Spadoni, che festeggia con questo albo i due anni nel ruolo di copertinista. Sempre migliore il segno e le caratterizzazioni di Luigi Pittaluga, che arriva così al suo secondo albo disegnato in solitaria (il terzo per la SBE, sul cui Nick Raider ha esordito nel 2004), dopo diversi numeri a più mani condivisi con altri colleghi. Saper narrare è una delle doti fondamentali di un bravo disegnatore, e in una serie come Julia, dove la regia attenta è uno dei tratti principali del creatore Berardi, Pittaluga sembra trovarsi sempre a suo agio, con un segno pulito ed efficace.



Copertina di Julia n. 180, settembre 2013. Disegno di Spadoni



Julia 180
L'ARTE DEL FALSO
Settembre 2013
Pagg.132 € 3,40
Soggetto: Giancarlo Berardi 
Sceneggiatura: Giancarlo Berardi & Maurizio Mantero 
Disegni: Luigi Pittaluga
Copertina: Cristiano Spadoni


Antonio Russo

N.B. Trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti