sabato 5 ottobre 2013

LA RESURREZIONE DI UN UOMO UN'AVVENTURA: ROMANZI A FUMETTI 9 - CON DVD - & ALMANACCO DELL'AVVENTURA 2014

di Francesco Manetti

Arrivati alle porte dell'autunno 2013 la SBE ha lanciato due iniziative editoriali del tutto simili, sia per i contenuti, sia per l'intento celebrativo - degli uomini e delle idee che maggiormente hanno contribuito a fare grande, con il passare dei decenni, la casa milanese di Via Buonarroti.

Partiamo dalla serie "Romanzi a Fumetti", il cui n. 9 del settembre 2013 è impreziosito da una straordinaria copertina di Di Gennaro. Sergio Bonelli il timoniere dei sogni pone al centro del discorso la famiglia di fumettisti che ci ha lasciato in eredità i grandi capolavori di "Tex", "Zagor", "Mister No" e compagnia bella. L'albo si apre con un'introduzione del nipote d'arte Davide Bonelli, continua con un'approfondita storia del marchio narrata con precisione dall'ineffabile Luca Boschi, e termina con le rubriche di Graziano Frediani. A corollario la ristampa (ridotta dall'originale formato "francese") di un classico di Nolitta e Galep, ovvero L'Uomo del Texas, uscito in prima battuta nel settembre 1977, come n. 9 (!) della serie "Un Uomo un'Avventura".




Si tratta di un'uscita del tutto anomala per i "Romanzi a Fumetti", anche in virtù dell'allegato, il DVD Come Tex nessuno mai, un documentario sulla Sergio Bonelli Editore realizzato dal regista Giancarlo Soldi.
Il film era uscito nel settembre 2012, a un anno dalla morte di Bonelli. L'opera è molto sentita, molto ben curata, per certi versi anche interessante, ma (e questa è una personalissima opinione di chi scrive) piuttosto carente dal punto di vista informativo per il fumettofilo, il collezionista, il lettore regolare, etc. Si vede lontano un miglio che è stata realizzata da qualcuno che, seppur entusiasta, è fuori dal giro degli "addetti ai lavori" (a un certo punto si cita perfino un misterioso "Galeppini", con una "l" sola - il tipico errore del neofita); dobbiamo dire che, grazie a ciò,  il documentario - e questo è forse il suo maggior pregio - è fruibile da un pubblico più vasto di quello dei soliti fan e appassionati bonelliani. Più sotto potete godervene un trailer.

Come si presenta in edicola e in fumetteria "Romanzi a Fumetti" n. 9, in un blister che raccoglie DVD e volumetto allegato (o volumetto e DVD allegato). La distribuzione non è stata eccellente, forse a causa dell'anomalo packaging...





Seguendo il filo dell'intervista e delle dichiarazioni di Bonelli scorrono via tavole del Topolino di Gottfredson, di Mister No, di Tex, fotogrammi di vecchi cinegiornali... Ecco poi G. L., il mitico capostipite. Arrivano di seguito Manara, Manfredi (il più simpatico di tutti!), Ambrosini, Ticci (con il suo bell'accento toscano), Boselli, Castelli, Frediani, Marcheselli...
Il regista di pellicole molto acclamate dalle giurie, Bernardo Bertolucci, quello del burro, pontifica su Tex dal suo punto di vista, interessando chi può interessarsene.
Si parla poi di Martin Mystère, di Dylan Dog, del magazzino arretrati, del Parco e del quartiere romani intitolati ai comic italiani, di Zagor e del "torracchione" africano di Agades, tanto caro a Nolitta.





Fra le numerose immagini curiose (spesso lasciate mute, senza commento) vi segnaliamo che una delle inquadrature iniziali del DVD (nello studio del grande Sergio) è su un memorabilia del Primo Anniversario dei nostri amici del Forum Zagortenay!
Notiamo infine che, secondo il sito della SBE, l'allegato sarebbe il volumetto: infatti, se andate sotto "Edicola" (e fra un paio di mesi in "Arretrati" dentro i "Romanzi"), trovate la copertina del DVD e non quella dell'albetto rosa.
Una commovente seppur innocua operazione-memoria, dunque, questa di Soldi - che si beve tutta d'un fiato, come un bel gotto d'acqua fresca.




Molto simile, come progetto, il nuovo "Almanacco dell'Avventura 2014 - Dedicato a Decio Canzio e Sergio Toppi" (corrispondente a "Collana Almanacchi" n. 123, ottobre 2013). Ci sono anche qui fumetti, ma si tratta ancora di ristampe, sempre in formato ridotto dal 24x31,7 e ancora una volta da "Un Uomo un'Avventura". Sono ben tre gli episodi ripescati dagli archivi, due dei quali scritti da Canzio per i disegni di Toppi: L'Uomo del Nilo (n. 1 del novembre 1976), L'Uomo del Messico (n. 7 del maggio 1977) e L'Uomo delle Paludi (n. 17, settembre 1978, in questo caso testi e disegni sono entrambi di Toppi, nelle vesti di autore completo). Le numerose rubriche ricostruiscono - con dovizia di immagini rare e mai pubblicate (tra cui un originale di Toppi con dedica a Sergio Bonelli) - la storia umana e artistica delle due prestigiose firme, recentemente scomparse, colonne della SBE. Eccellente soprattutto il lavoro di Boschi, pure sull'universo meno esplorato del "pupazzettismo" toppiano, e quello di Boselli, sull'aspetto "garibaldino" di Canzio.

Anche se i due nostalgici albi, visti nel complesso e principalmente sul versante delle storie a fumetti, aggiungono un po' pochino di nuovo (e pensiamo in particolar modo al Timoniere con disco, essendo almeno l'Almanacco un ottimo lavoro di critica) alla biblioteca del "bonelliano medio", consentono almeno di avere, in due soli colpi, ben il 13,3333333333333% dell'intera raccolta dei 30 volumi di "Un Uomo un'Avventura"!



Romanzi a Fumetti n. 9, settembre 2013. Copertina di Di Gennaro.

Copertina del DVD uscito insieme a Sergio Bonelli il timoniere dei sogni, settembre 2013



Romanzi a Fumetti 9
Settembre 2013
volumetto + DVD, € 9,90
COME TEX NESSUNO MAI (DVD)
Regia: Giancarlo Soldi 
Musica: Franco Piersanti
Montaggio: Giulia Amati
Bizef Produzione
Patrocinio della Città di Milano
67 min.
SERGIO BONELLI IL TIMONIERE DEI SOGNI (Volumetto)
pagg. 68
L'UOMO DEL TEXAS (storia interna al volumetto)
Testi: Guido Nolitta (Sergio Bonelli)
Disegni: Galep (Aurelio Galleppini)
Copertina: Aldo Di Gennaro
Rubriche: Davide Bonelli, Luca Boschi, Graziano Frediani


Almanacco dell'Avventura 2014 (Collana Almanacchi n. 123


Almanacco dell'Avventura 2014
Collana Almanacchi 123
L'UOMO DEL NILO

L'UOMO DEL MESSICO
L'UOMO DELLE PALUDI
ottobre 2013
pagg. 244, €6,00
Testi: Decio Canzio, Sergio Toppi
Disegni: Sergio Toppi
Copertina: Sergio Toppi (montaggio di immagini)
Rubriche: Alfredo Castelli, Moreno Burattini, Luca Boschi, Gianmaria Contro, Graziano Frediani, Mauro Boselli, Luca Barbieri


Francesco Manetti

N. B. Trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti