giovedì 5 settembre 2013

WWW.SERGIOBONELLIEDITORE.IT 2001/2013

di Francesco Manetti

Nel 2013 il sito Internet ufficiale della Sergio Bonelli Editore si è rinnovato - nella grafica e nei contenuti - dopo ben dodici anni dal lancio, avvenuto nel marzo 2001, lancio al quale avevano collaborato con entusiasmo e orgoglio anche i fondatori di Dime Press e Dime Web.
Di acqua sotto ai ponti ne è passata tanta, dal punto di vista editoriale.
Prova ne sia la celebre "foto di gruppo" di Villa - con tutti i personaggi di Via Buonarroti in posa.

Ecco l'ultima versione, tratta proprio dalla rete, con ben 27 figure (le più esterne non sono di Villa, e infatti la firma del disegnatore è scomparsa dai piedi di Tex):



Per fare un degno confronto siamo andati a ripescare la brochure che pubblicizzava la nascita di www.sergiobonellieditore.it: distribuita nel marzo 2001 ve la riproponiamo qua integralmente.

Copertina del volantino che annunciava la nascita del sito Bonelli, marzo 2001. I personaggi che appaiono nella arcinota "foto di gruppo" sono "soltanto" 17 - ben 10 in meno di quelli odierni! La firma di Villa è leggibile fra i piedi di Tex. L'indirizzo è - ovviamente - lo stesso.


Pag. 2: prima parte dello Schema del sito, con testimonial Julia, allora ancora relativamente una novità, essendo nata nell'ottobre 1998. Ecco le sezioni: Albo in edicola, Home Page del personaggio, Profilo del personaggio, Autori, Elenco arretrati, Scheda arretrati.

Pag. 3: seconda parte dello Schema del sito, con le seguenti sezioni: Home Page Bonelli, Edicola, 60 anni di fumetti, Il giornale, Comics News.

Pag. 4: prima parte del servizio L'Avventura è in Rete! Campeggia l'editoriale Benvenuti nel sito Bonelli! Si vedono inoltre le sezioni Comics News e 60 anni di fumetti.


Pag. 5: seconda parte del servizio L'Avventura è in rete!, con le sezioni Chi siamo, Il giornale, Edicola e Tutti i personaggi.

Retrocopertina. La Home Page con tanto di barra di navigazione del browser dell'epoca, che parrebbe Internet Explorer 5.01 per Windows 2000.

Francesco Manetti

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti