giovedì 12 settembre 2013

1988: LA 20a CONVENTION DEL FUMETTO DI PARIGI: TINTIN E LA 2CV (STORIA COMPLETA)

di Francesco Manetti


LE IMMAGINI PRESENTI NEL POST SONO © DEGLI AVENTI DIRITTO E SONO STATE QUI INSERITE AL SOLO SCOPO DI STUDIO, RICONOSCIMENTO E DOCUMENTAZIONE

Abbiamo ripescato dagli sterminati archivi di Collezionare una simpatica cartelletta contenente il materiale informativo della 20e Convention de la Bande Dessinée che si tenne a parigi l'8 e il 9 ottobre 1988.
Ve ne proponiamo un significativo estratto, un pezzo di storia del comicdom risalente a un quarto di secolo fa!

Innanzitutto la copertina della cartella e il biglietto d'ingresso alla mostra:

 




E poi il "piatto forte", una storia breve completa di Tintin, Les Aventures de la 2CV et de la Grotte Hantée (ovvero Le avventure della Citroen Due Cavalli e della grotta stregata). L'episodio fa parte di una serie di quattro fascicoli a fumetti (andando su Collection Tintin Citroen potete leggere gli altri tre e visionare altro straordinario merchandise correlato) nei quali il personaggio di Hergé faceva da testimonial per la nota casa automobilistica francese.
Ecco dunque il catalogo per intero, dalla copertina alla quarta di copertina (con tanto di timbro della concessionaria parigina che l'aveva distribuito alla mostra):











Infine altri tre pezzi. Il primo è l'annuncio della visita di Jean Tabary, collaboratore di Goscinny, uno dei più grandi fumettisti francesi: morto nel 2011 è noto in Italia soprattutto per Iznogoud. Il secondo è il volantino di un concorso (crea un fumetto in Metrò). Il terzo è la copertina di un questionario da riempire in metropolitana.












Francesco Manetti

P.S. trovate altre "incursioni" extrabonelliane nella pagina Cronologie e Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti